L’acqua (e umidità di varia natura) sono alcuni dei fattori che determinano l’insalubrità delle nostre case. Essa riesce a penetrare all’interno non soltanto come pioggia battente (dall’alto), ma anche e soprattutto per capillarità (dal basso). Questo è un fenomeno molto diffuso e si manifesta quando l’umidità del terreno risale per capillarità o imbibizione fino a raggiungere gli ambienti interni, perlopiù quelli adiacenti al terreno. Si manifesta in maniera silente, ma se riusciamo a capire di che si tratta possiamo prevenire prima che degradi.
Possiamo riconoscerne alcuni segnali, quali muratura umida, aloni o lesioni/distacco dell’intonaco sulle pareti, efflorescenze saline in superficie. Lo sviluppo e il percorso dell’acqua dal sottofondo fino alle pareti interne avviene dal basso verso l’alto, da qui il nome umidità da risalita.
Gli effetti si manifestano e variano a seconda della costituzione delle pareti, del pavimento e del sottofondo, (gli elementi maggiormente a contatto con l’esterno) ed in particolare in base alla porosità dei materiali edili utilizzati. Le proprietà interne dei prodotti utilizzati per isolare le nostre case infatti favoriscono o meno la presenza di umidità all’interno dell’edificio.
Bio Level produce un sistema collaudato da decenni per controllare il passaggio dell’acqua. Infatti quello che bisogna ben considerare è che l’acqua sarà potenzialmente sempre presente nel terreno adiacente la casa, non possiamo eliminarla, né tantomeno bloccarla poiché essa sarà sempre in grado di superare le barriere fisiche.
Il prodotto proposto come anti-umido è un formulato di calci specifiche in grado di intercettare l’acqua e garantirne l’evaporazione. Non risulta idoneo quindi pensare di poter risolvere il problema con rivestimenti ceramici, in marmo o con la copertura della superficie del muro con intonaco di cemento.
È determinante quindi scegliere intonaci e finiture traspiranti in grado di garantire igroscopicità.
Il Bio-Intonaco Bio Level è un composto minerale costituito da calce idraulica naturale NHL 5 (legante naturale), pozzolana naturale, aggregati di silicio e calcare e, infine, alleggerito con materiali minerali espansi provenienti dal riciclo del vetro.
E’ totalmente ecosostenibile, biodegradabile, altamente traspirante e deumidificante, oltre che riutilizzabile a fine ciclo vita come inerte, data la sua composizione non dannosa o nociva per l’ambiente sia durante la sua applicazione che a fine utilizzo.
Ovviamente un buon isolamento a cappotto nelle pareti verticali e negli orizzontamenti dell’involucro contribuisce a mitigare o interrompere assolutamente questo fenomeno, ma basta la presenza di un micro-poro, un ponte termico o l’uso di un materiale poroso per danneggiare anche irrimediabilmente un sistema costruttivo consolidato, conferendo conseguenze poco salubri della nostra casa.
Anche perché è bene specificare che l’umidità di risalita non è un fenomeno facilmente risolvibile, a meno di interventi di ristrutturazione importanti.
Le prestazioni e caratteristiche del Bio-intonaco sono:
Richiedi la tua consulenza
Acquista i nostri prodotti
Per info contattaci
Sede Logistica: Via Ponte Gandovere, 41, 25064 Gussago - Brescia - Italy
© BIOLEVEL 2022