Finiture per Bioedilizia

Oggi a buona ragione, il mondo dell’edilizia si sta convertendo verso una rotta sempre più green. Ci si è resi conto di quanto sia estremamente importante per la salubrità dell’uomo e per il rispetto dell’ecosistema, dirigerci verso nuovi orizzonti non solo ecocompatibili ma anche ecosostenibili   Questa tematica per fortuna si è estesa, oltre che in svariati ambiti della nostra vita, anche nel settore delle costruzioni, infatti per i progettisti, i tecnici e le imprese, sta diventando sempre più importante e indispensabile utilizzare materiali e sistemi costruttivi integrati con un vero concetto di equilibrio tra assorbimento e emissioni di Co2. La gamma di applicazione, in campo architettonico, è molto variegata, per questo è ben complesso riuscire a strutturare una selezione di materiali o finiture che possono essere compatibili con la Bioedilizia.

Perché scegliere finiture ecosostenibili Bio Level

Uno dei più impegnativi argomenti è l’inquinamento indoor, cioè la qualità  dell’aria interna che respiriamo nelle nostre case  o nei luoghi del nostro quotidiano. Ciò è dovuto principalmente ai materiali e finiture di cui sono composti i nostri edifici che nel tempo rilasciano e disperdono nell’ambiente sostanze nocive, contenute anche  nei singoli arredi, come per esempio formaldeide, colle, plastiche o sostanze sintetiche.    Per far fronte a ciò Bio Level propone in tema di sostenibilità, finiture unicamente di origine naturale che rappresentano una miglioria sia dal punto di vista ecologico/salubre, performante e estetico. Bio Level Green Building offre quindi differenti soluzioni con materiali naturali e sostenibili, creando soluzioni ad hoc per ciascuna singolare situazione, a partire dalla superficie di riferimento da trattare.

Composizione delle finiture per la bioedilizia

Tutte le finiture proposte da Bio Level sono prodotti traspiranti e 100% naturali, composti da marne argillose e calci purissime di massima qualità (calci aeree). Si differenziano dai Più comuni prodotti da costruzione a base di calce che contengono (secondo normativa di legge) additivi cementizi e petroliferi e “proprio” per questo sposano i canoni della Bioedilizia.  

Sono materiali traspiranti, con caratteristiche termo-igrometriche e prestazioni uniche, che, unite alla purezza e natura della loro composizione, si differenziano dagli altri prodotti in quanto salubri da utilizzare all’interno delle nostre case, sia durante la loro vita utile che a fine ciclo.

 

  Se stiamo intervenendo  pareti di tamponamento o su divisorie interne in muratura di ogni natura, allora i materiali da utilizzare, proposti da Bio Level sono:  
 
 
Per trattare invece pareti in cartongesso o pannelli in genere, Bio Level consiglia:
  • Fondo consolidante Bio Level
  • Rasante Special Bio Level, come fondo uniformante per la finitura;
  • Tonachino Bio Level, finitura colorata.

I vantaggi

La scelta dei materiali, nella qualità finale, nella prestazione a lungo termine e nel grado di sostenibilità di un edificio o di una casa, rappresenta un passaggio fondamentale che non dobbiamo sottostimare, perché ne varrà del nostro comfort abitativo e salute personale. Come in ogni situazione infatti sarebbe buona cosa osservare tutto ciò, per cui se stiamo ristrutturando o realizzando da zero la nostra casa prendiamoci il nostro tempo, analizziamo tutte le possibili casistiche e facciamo una scelta ponderata, non solo dal punto di vista economico (ricordiamoci sempre che la regola della “migliore offerta economica” non sempre vince su tutti i fronti!).

Richiedi subito un preventivo gratuito