Cappotto isolante con biomattone

L’isolamento termico delle pareti delle nostre case è una delle principali lavorazioni da non sottovalutare, che si tratti di una ristrutturazione dell’involucro edilizio o (a maggior ragione) di un edificio ex novo. 

Le  tipologie di pannelli termoisolanti e materiali isolanti che possiamo trovare in commercio sono molteplici. Ovviamente per un buon isolamento termico che rispecchi e abbracci i canoni della Bioedilizia i migliori materiali isolanti da utilizzare sono quelli di origine naturale quali le fibre di legno, il cotone, il sughero, calce espansa, canapulo, perlite e cellulosa. 

 

Tra i sistemi isolanti e costruttivi, Bio Level propone il Biomattone: esso è un blocco resistente e compatto, che unisce proprietà di isolamento termico a massa termica. Segue i principi di sostenibilità ambientale ed è quindi un materiale da costruzione sostenibile. Il Biomattone ha alta capacità isolante, bassa energia incorporata e capacità di assorbire CO2 dall’atmosfera. E’ disponibile sempre con H cm 30 – L cm 60, in differenti spessori (da  7.5,9,12,15,20,20,30,36 cm). 

 

Abbiamo prodotto una news sul nostro sito, riguardante un focus sull’isolamento termico interno ed esterno delle pareti; l’articolo di dettaglio, in cui si analizzano le soluzioni del cappotto interno, lo trovate al seguente link.

Composizione del Biomattone

Il Biomattone è unicamente costituito da calce a massima capacità meccanica e canapa, un esemplare indiscusso nella  Bioedilizia, costituito al 100% da chènevotte (canapulo certificato per le costruzioni) e da calce idraulica.

Il materiale, estremamente ecologico e biodegradabile, risulta poroso e  igroscopico,altamente traspirante e grazie ai processi di condensazione e di evaporazione all’interno dei micro-pori, è in grado di bloccare pressoché completamente il passaggio di caldo e freddo dall’esterno all’interno dell’edificio e viceversa.

 

Le caratteristiche principali e le prestazioni tecniche sono le seguenti:

  • ottima capacità isolante; 
  • elevata prestazione fonoassorbente (comfort acustico); 
  • bassa conduttività termica;
  • alta traspirabilità; 
  • valori quasi nulli di energia grigia emessa;
  • non è infiammabile e, in caso di incendio, non rilascia sostanze tossiche; 
  • a fine ciclo di vita è completamente riciclabile e biodegradabile.
  • è in grado di assorbire CO2 dall’atmosfera; 
  • è regolatore di umidità grazie alla micro-condensazione degli alveoli contenuti nel canapulo;
  • il canapulo è antimuffa per natura quindi evita la formazione di muffe e marcescenze.
 

Il Biomattone viene prodotto tramite un processo di formatura a freddo, seguito da asciugatura e stagionatura all’aria aperta.

I mattoni vengono lasciati essiccare e a conclusione risultano compatti, meccanicamente resistenti, densità kg/mc 340.

I vantaggi di un cappotto isolante con biomattone

Bio Level propone come cappotto isolante per le pareti della nostra casa l’utilizzo di pannelli con Biomattone.

L’uso del Biomattone come elemento d’isolamento a cappotto si può definire un cantiere pressoché a secco e i vantaggi a livello di tempistiche e velocità di posa sono indiscussi; infatti non necessita dei tempi di asciugatura (quindi riduce notevolmente la lavorazione di posa) richiede soli 3 millimetri di malta di allettamento quasi liquida (non necessita dello spessore di 1 cm) ne consegue un abbattimento di costo di manodopera e tempistiche di asciugatura. Dettagli e schede tecniche al seguente link:

 

 

Per IL COMPLETAMENTO DI POSA del BIOMATTONE vengono utilizzati:

  • TERMOINTONACO OMNIA in calce e canapa e finiture minerali
  • TONACHINO traspiranti in calce idraulica naturale e pozzolane naturali, anch’essi privi di additivi petroliferi o cementizi.
 

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Richiedi subito un preventivo gratuito