Chi siamo

Filosofia

Bio Level contribuisce al miglioramento del sistema sociale, ambientale ed economico attraverso la bioedilizia

 

Siamo un’azienda bresciana specializzata in eco-costruzioni e bioedilizia; nel pieno rispetto dell’ambiente progettiamo, realizziamo e riqualifichiamo edifici utilizzando mattoni ecologici, pannelli termoisolanti, malte di allettamento e intonaci derivanti dalla lavorazione della canapa e della calce.

 

Utilizzati da millenni, tra le possibilità offerte dalla natura in termini di materiali, canapa e calce sono quanto di più ecosostenibile e performante si possa scegliere di impiegare in campo edilizio.

 

Per la sua coltivazione, la canapa non necessita né di fertilizzanti né di diserbanti e prevede un consumo d’acqua estremamente ridotto

 

Nel suo ciclo di coltivazione la canapa dimostra di avere elevata capacità di assorbimento di Co2, è un materiale carbon negative. Il nostro ecomattone certificato ha valori di energia grigia emessa praticamente nulli (1 MJ/l’anno per 1 mq di parete sp.10 cm).

 

Il legante che utilizziamo si ottiene mediante un tradizionale processo di cottura e trasformazione di marne scelte.

 

Gli edifici costruiti o riqualificati utilizzando componenti ottenuti dalla miscelazione dei due materiali – puri al 100% e completamente atossici – oltre a rispettare l’ambiente sono in grado di offrire prestazioni eccellenti in termini di:

 

  • salubrità: i muri in canapa e calce sono privi di allergeni e naturalmente ventilati. Una buona ventilazione dell’ambiente domestico evita la formazione di umidità, polveri e muffe.
  • risparmio: gli edifici realizzati o riqualificati con i nostri ecomattoni, isolanti e intonaci divengono parte dell’ecosistema, e non necessitano di continue manutenzioni poiché non vengono deteriorati dagli agenti esterni. Inoltre, grazie all’isolamento garantito dai materiali, consumano meno energia.
  • durata: la durata dei manufatti in canapa e calce è praticamente illimitata, una peculiarità che li rende perfetti anche per la ristrutturazione di edifici storici.
  • sicurezza: le caratteristiche meccaniche del composito di canapa e calce si legano all’elasticità delle strutture antisismiche garantendo massime prestazioni; la canapa resa inerte dalla calce è ignifuga e, esposta al fuoco, non rilascia agenti nocivi.
  • isolamento termico e acustico: gli edifici realizzati in canapa e calce durante l’inverno trattengono il calore in modo ottimale, e si mantengono tendenzialmente freschi in estate. I rumori esterni e interni alle abitazioni vengono attutiti rendendo gli ambienti rilassanti e confortevoli. 

 

 

Michele Franzoni, ideatore e fondatore del progetto Bio Level, ha scelto di sposare le proprie competenze in campo edilizio con la filosofia del building green dopo numerosi studi e prolungati sopralluoghi in diverse zone d’Italia e d’Europa.

 

La filosofia del costruire secondo natura è una realtà affermata da diverso tempo in molti paesi e, particolarmente, in Francia. Per questo motivo Chanvribloc, che utilizza il legante Vicat, è stata scelta come fornitrice ufficiale dei nostri ecomattoni in canapa e calce.

 

Le prestigiose malte di allettamento, gli intonaci e le finiture, composte da marne e pozzolane purissime, sono il risultato di anni di studi approfonditi che hanno permesso di ottenere eccellenti risultati prestazionali in abbinamento alla canapa.

 

I prodotti esclusivi che utilizziamo per la nostra edilizia, su richiesta, sono disponibili anche in vendita e consegnati direttamente in Italia.   

 

Le soluzioni abitative e le strutture progettate anche dai nostri designer – funzionali, solide e totalmente rispettose dell’ambiente – rispecchiano la volontà di garantire al cliente, da un punto di vista etico ed estetico, un eccellente risultato.

 

Seriamente motivati nel compiere passi verso la realizzazione di un buon ambiente di vita in rapporto di completa fiducia tra azienda e committente, offriamo ai nostri clienti un’assistenza globale che comprende:

 

  • informazioni esaustive a proposito della qualità, delle prestazioni, della provenienza e del costo dei prodotti durante la formulazione del preventivo;
  • estrema disponibilità all’ascolto e al confronto in fase progettuale e operativa;
  • presenza continuativa e vigile da parte dello staff in sede di cantiere sino alla conclusione dei lavori;
  • cantieri gestiti in prima persona dalle nostre maestranze e mai appaltati a terzi.

 

 

Maggiori informazioni:

 

Da 24 anni nel settore dell’edilizia, siamo orientati alle necessità del cliente e decisi a condividere la nostra esperienza: il percorso che ci ha condotti fino alla creazione del progetto Bio Level ci permette di garantirvi risultati certi, seri e personalizzati.

 

Coccarda per Biolevel     inteext.it     Lavorincasa.it

                                                                     

Sei interessato al servizio "Chiavi in mano"?

Vorresti acquistare i nostri prodotti?

P.IVA 02665060980    |    © BIOLEVEL 2015